Gruppo Inclusione e GLHO

gruppi lavoro

GRUPPO INCLUSIONE

Il nostro Gruppo Inclusione recepisce e condivide con le diverse componenti della Scuola, dell’Asl e dell’Ente locale la normativa che regola le prassi di integrazione, di inclusione degli alunni disabili e con bisogni educativi speciali (DSA e BES), monitorando il corretto inserimento di questi nella scuola.
Si pone come obiettivi quelli di:
1. contribuire a progettare l’offerta formativa della scuola
2. monitorare specifici protocolli di osservazione basato sull’ICF
3. proporre percorsi formativi adeguati rivolti ai docenti
4. sollecitare la promozione di scelte organizzative e gestionali che sostengano il processo formativo e scolastico di ciascun studente d.a e Bes

5. monitorare i bisogni di ausili e strumenti atti alla realizzazione del diritto allo studio per gli studenti d.a. e con Bes
6. sostenere i docenti nella quotidianità.

COMPONENTI

D. S.: Prof.ssa M. A. Russo

Coordinatore/collaboratore vicario: ins. P. Landolfi

Un docente di Scuola dell’Infanzia: G. Gubitosi

Un docente di Scuola Primaria: N. Di Giacomo

Un docente di sostegno di Scuola Primaria: A. Marletta

Un docente di Scuola Secondaria di I Grado: A. De Feo

Per tematiche relative a adozioni e alunni stranieri si aggiungono:

Funzione Strumentale Area 1: A. Festa

Docente referente all’adozione: M. R. Pergola

Docente referente all’intercultura: P. Landolfi

Docente referente alla legalità: T. Caso

GLHO

All’interno dei team di classe viene attivato il Gruppo di Lavoro Operativo (GLHO) composto dallo stesso team del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, con la partecipazione dei genitori degli alunni d. a. e delle figure professionali specifiche (neuropsichiatra ASL, terapisti, ecc.). Esso si riunisce per la redazione e verifica in itinere e finale del PEI almeno due volte all’anno (D. LGS 66/2017 e successive modifiche).