Kangourou della Matematica

Anno scolastico 2023/2024

Kangourou Italia rappresenta nel nostro Paese l’Associazione Internazionale “Kan- gourou senza Frontiere”

dal 11 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Siamo partiti nel 1999 con il Dip. di Matematica dell’Università di Milano, con la sola prova “standard”, un test individuale nelle classi, cui si sono aggiunte dal 2006 la finale individuale nazionale e dal 2017 le semifinali individuali territoriali.
Nel 2009 abbiamo realizzato a Cervia per la prima volta la gara a squadre per le scuole secondarie di primo grado, che negli anni è stata completata da selezioni locali e online; sulla stessa falsariga sono state organizzate le gare a squadre per le scuole primarie di primo grado dal 2015 e per il biennio delle superiori dal 2017.
Nel 2023 le gare a squadre si arricchiscono della Coppa Student, organizzata con CASIO e nasce, in collaborazione con Studio Giochi, il Campionato Italiano di Calcolo Mentale.
In occasione delle gare, ogni anno distribuiamo migliaia di volumi, di poster, di scatole di giochi, di CD per sviluppare la logica e far amare la matematica, unici in contesto internazionale a offrire alle scuole tanto materiale di qualità.

Come ulteriore premio e per suscitare qualche “vocazione”, abbiamo invitato a Cervia, nel prossimo ottobre 2022, alcuni freschi maturati ad assistere e “respirare l’atmosfera” del Convegno mondiale per la selezione dei testi per l’anno 2023, che ospiteremo nuovamente (dopo averlo fatto nel 2002) e al quale parteciperanno circa 240 docenti, di cui 160 in presenza.
Stiamo quindi rispettando appieno lo scopo e lo spirito dell’Associazione.

Kangaroo

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
Kangourou della Matematica 3.76 MB26-11-2023 Download

Obiettivi

Kangourou Italia rappresenta nel nostro Paese l’Associazione Internazionale “Kangourou senza Frontiere” che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base utilizzando ogni strumento e, in particolare, organizzando un gioco-concorso a cadenza annuale che si espleta in contemporanea in tutti i Paesi aderenti alla iniziativa. Attuare selezioni nazionali o operare confronti fra nazioni non sono tra gli scopi primari dell’iniziativa. Nel 2022 i Paesi aderenti sono stati oltre 95 e, nonostante la pandemia, i concorrenti complessivamente oltre 4.000.000. In Italia, ben 49.002 concorrenti e 726 scuole hanno partecipato all’edizione 2022.