SCHEDE DIDATTICHE – CULTURA E CREATIVITÀ DIGITALE
SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
Sei personaggi in cerca…di una storia
Descrizione attività: Sei personaggi cercano una storia nella quale essere inseriti. Proviamo ad inventarla insieme?
Setting: Per l’attività si suggerisce l’uso dei tavoli luminosi*, appoggiati sui tavoli della sezione. Questi sono abbastanza distanti tra loro, così da permettere ad un piccolo gruppo di bambini di radunarsi attorno al tavolo. Su ogni tavolo troviamo i lucidi e uno smartphone/tablet o una macchina fotografica digitale.
Anticipare: L’insegnante, utilizzando il proiettore, mostra ai bambini il video di Senza Titolo di Hervè Tullet, disponibile a questo link e da mostrare fino al minuto 1:45.
Dopo mostra ai bambini l’immagine-stimolo e guida la discussione con alcune domande, quali ad esempio:
- Cosa è successo nel video appena visto?
- Chi sono questi personaggi?
- Di cosa hanno bisogno?
- Possiamo aiutarli?
SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
Privacy OnLine – Come posso fare?
Descrizione attività: Riflettere sulle azioni che si compiono online e sulle conseguenze della condivisione di contenuti privati e personali.
Setting: L’attività può svolgersi in classe organizzandosi banchi e sedie in modo da creare piccoli gruppi di lavoro
Anticipare: L’insegnante con l’ausilio di un proiettore/LIM illustra alla classe il video disponibile e a seguire stimola la riflessione ponendo le seguenti domande:
- Cosa abbiamo appena visto nel video?
- Quali sono i consigli utili?
SCUOLA SECONDARIA I GRADO
PODCAST DISCONNESSI
Descrizione attività: L’attività è dedicata alla riflessione sulla presenza del digitale nelle vite di ciascuno, attraverso un lavoro di scrittura collaborativa e la creazione di una serie di podcast dove raccontano le vicende immaginate.
Setting: Aula e lavoro in domestico
Anticipare: Gli studenti accedono al video-stimolo e producono un commento:
- cosa ne pensate?
- quanto tempo riuscireste a stare senza cellulare/internet/videogame?
- c’è un limite o un segno oltre il quale è corretto dire che una persona fa un uso eccessivo di questi strumenti
SCUOLA SECONDARIA I GRADO
WHATSAPP: COME LO VORREI
Descrizione attività: La classe viene coinvolta nell’ideazione di nuove funzionalità presenti nel sistema di messaggistica istantanea “Whatsapp” da proporre all’azienda, attraverso un percorso partecipato.
Setting: in aula