Istituto Comprensivo "Montecorvino Rovella – Macchia" di Montecorvino Rovella (SA)

SCHEDE DIDATTICHE – CULTURA E CREATIVITÀ DIGITALE

SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

Sei personaggi in cerca…di una storia

Descrizione attività: Sei personaggi cercano una storia nella quale essere inseriti. Proviamo ad inventarla insieme?

Setting: Per l’attività si suggerisce l’uso dei tavoli luminosi*, appoggiati sui tavoli della sezione. Questi sono abbastanza distanti tra loro, così da permettere ad un piccolo gruppo di bambini di radunarsi attorno al tavolo. Su ogni tavolo troviamo i lucidi e uno smartphone/tablet o una macchina fotografica digitale.

Anticipare: L’insegnante, utilizzando il proiettore, mostra ai bambini il video di Senza Titolo di Hervè Tullet, disponibile a questo link e da mostrare fino al minuto 1:45.

Dopo mostra ai bambini l’immagine-stimolo e guida la discussione con alcune domande, quali ad esempio:

  • Cosa è successo nel video appena visto?
  • Chi sono questi personaggi?
  • Di cosa hanno bisogno?
  • Possiamo aiutarli?

SCHEDE DIDATTICHE


SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

Privacy OnLine – Come posso fare?

Descrizione attività: Riflettere sulle azioni che si compiono online e sulle conseguenze della condivisione di contenuti privati e personali.

Setting: L’attività può svolgersi in classe organizzandosi banchi e sedie in modo da creare piccoli gruppi di lavoro

Anticipare: L’insegnante con l’ausilio di un proiettore/LIM illustra alla classe il video disponibile e a seguire stimola la riflessione ponendo le seguenti domande:

  1. Cosa abbiamo appena visto nel video?
  2. Quali sono i consigli utili?

SCHEDE DIDATTICHE


SCUOLA SECONDARIA I GRADO

PODCAST DISCONNESSI

Descrizione attività: L’attività è dedicata alla riflessione sulla presenza del digitale nelle vite di ciascuno, attraverso un lavoro di scrittura collaborativa e la creazione di una serie di podcast dove raccontano le vicende immaginate.

Setting: Aula e lavoro in domestico

Anticipare: Gli studenti accedono al video-stimolo e producono un commento:

  • cosa ne pensate?
  • quanto tempo riuscireste a stare senza cellulare/internet/videogame?
  • c’è un limite o un segno oltre il quale è corretto dire che una persona fa un uso eccessivo di questi strumenti

SCHEDE DIDATTICHE


SCUOLA SECONDARIA I GRADO

WHATSAPP: COME LO VORREI

Descrizione attività: La classe viene coinvolta nell’ideazione di nuove funzionalità presenti nel sistema di messaggistica istantanea “Whatsapp” da proporre all’azienda, attraverso un percorso partecipato.

Setting: in aula

SCHEDE DIDATTICHE

Link istituzionali

torna all'inizio del contenuto