Istituto Comprensivo "Montecorvino Rovella – Macchia" di Montecorvino Rovella (SA)

Scuola Viva – Quinta Annualità

SCUOLA VIVA è il programma finanziato mediante risorse del Fondo Sociale Europeo, con cui la Regione Campania realizza, a partire dall’anno scolastico 2016-2017, una serie di interventi volti a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico regionale, con l’obiettivo di innalzare il livello della qualità della scuola campana e rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini.

Circa 500 scuole della Campania aprono nelle ore pomeridiane per offrire iniziative culturali, sociali, artistiche e sportive ai ragazzi e alle famiglie, in particolare nelle realtà più difficili. Oltre 400mila gli studenti coinvolti nei circa 3.000 moduli didattico-formativi, ovvero: 115.000 ore didattiche straordinarie per circa 37.000 aperture settimanali rivolte alla platea scolastica e al territorio che coinvolgeranno anche 3.000 associazioni, strutture formative, professionisti, esperti ed enti preposti.

Tele … dico io – Web TG – La Scuola si racconta

Il progetto rende partecipi i genitori e i visitatori del nostro Sito Web di ciò che avviene nelle nostre sezioni e classi. Il Tg Web dei ragazzi offre la possibilità di orientare, sostenere e indirizzare la comunicazione tra scuola e famiglia, al fine di migliorare l’efficacia comunicativa e di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Organizzazione:

2 Moduli

Alunni coinvolti: Classi 4e Scuola Primaria – Classi 2e Scuola Secondaria I grado

Periodo di svolgimento: Aprile 2023 – Giugno 2023

Orario di svolgimento: 14,00 – 17,00 (Scuola Primaria) – 14,30 – 17,30 (Scuola Secondaria I grado)

Luogo di svolgimento: Plesso Ex Tribunale (Scuola Primaria) – Plesso “Macchia” (Scuola Secondaria)

Partner: Lira Tv – Salerno

Si va in scena

Il progetto propone un laboratorio di recitazione, canto e danza che, con i suoi momenti aggregativi e per le sue caratteristiche culturali e gratificanti, costituisce un formidabile strumento ricreativo-educativo. Questa attività, attraverso elementi tipici del linguaggio teatrale quali il gesto, la proiezione dell’io, la parola, ecc., favorisce la rappresentatività di se stessi e il rapporto critico con il prossimo.

Organizzazione:

5 Moduli

Alunni coinvolti: alunni classi 2e – 3e – 4e della Scuola Primaria e classi 1e della Scuola Secondaria

Periodo di svolgimento: Aprile 2023 – Giugno 2023

Orario di svolgimento: 14,00/17,00 (Scuola Primaria) – 14,30/17,30 (Scuola Secondaria I grado)

Luogo di svolgimento: Plesso Ex Tribunale (Scuola Primaria) – Plesso “Macchia” (Scuola Secondaria I grado)

Partner: Teatro Novanta di Gaetano Stella

Atto di concessione PR Campania FSE + 2021-2027 Scuola Viva V annualità Progetto CU 32 SA (clicca)
Assunzione in bilancio PR Campania FSE + 2021-2027 – Scuola Viva V annualità – Progetto CU 32 SA – CUP E7422001220007 (clicca)
Disseminazione PR Campania FSE + 2021-2027 – Scuola Viva V annualità – Progetto CU 32 SA – CUP E7422001220007 (clicca)
Nomina Rup PR Campania FSE + 2021-2027 – Scuola Viva V annualità – Progetto CU 32 SA – CUP E7422001220007 (clicca)
Conferimento incarico al DS per attività di Direzione/Coordinamento generale “Scuola Viva V Annualità” (clicca)