La Storia

L’Istituto Comprensivo “Montecorvino Rovella – Macchia” è formato da due Scuole Primarie, sette Scuole dell’Infanzia e una Scuola Secondaria di I grado di recente istituzione, site in edifici ubicati nelle diverse frazioni del Comune di Montecorvino Rovella oltre che nel capoluogo stesso. Gli Uffici della Dirigenza sono allocati in un appartamento per civile abitazione. La Scuola Primaria (ex Elementare) “Maria Pia di Savoia” è il plesso più grande e può contenere fino a venti classi con un numero di alunni abbastanza sostenuto. Prima della costruzione dell’attuale edificio, le classi erano dislocate nel Palazzo “Visconti”, nel Palazzo “Bocchino”, nel Palazzo “D’Antonio” e alcune classi femminili nel Conservatorio di Santa Sofia. La costruzione dell’edificio ebbe inizio nel 1934 e nel 1936 cominciò ad essere frequentato da cinque classi (tutte maschili o tutte femminili). Da allora sono stati apportati diversi adeguamenti. I più importanti sono quelli relativi alla costruzione di sei nuove aule, del campetto polivalente e alla trasformazione di alcune aule in laboratorio multimediale e linguistico. Attualmente l’edificio è chiuso per interventi strutturali: le classi prime sono allocate presso alcune aule del Maria Pia di Savoia (nuova ala), mentre le classi seconde, terze, quarte e quinte sono ubicate nell’edificio dell’ex Tribunale. Verso la fine degli anni cinquanta non esisteva sul territorio una scuola dell’infanzia pubblica; le uniche due scuole materne erano gestite dalle suore e ubicate una nel Conservatorio di S. Sofia e l’altra nella frazione di S. Martino. Le Scuole dell’Infanzia statali dell'Istituto sono sette: – “Corso Umberto”; – “Annunziata Bassi Romano”; – la Scuola dell’Infanzia di Sant’Eustachio (momentaneamente ubicata nel plesso “Corso Umberto”); – la Scuola dell’Infanzia di Iacovino (momentaneamente ubicata nel plesso “San Martino”) – la Scuola dell’Infanzia di Gauro (momentaneamente ubicata nel plesso “A. Bassi Romano”); – la Scuola dell’Infanzia di San Martino; – la Scuola dell’Infanzia di Macchia. Un plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado, ubicato nella frazione Macchia, è stato istituito il 12/07/2019 con protocollo n. 16058.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.